Carioca

#educazione alla creatività |
Scuola dell'Infanzia |
Cancelleria

Carioca

#educazione alla creatività |
Scuola dell'Infanzia |
Cancelleria

Gli Scarabocchioli

Gioca, crea, impara

La campagna educativa che in 3 edizioni ha coinvolto oltre 87.000 alunni della scuola dell’infanzia, 2.000 insegnanti in Italia e oltre 600 classi in Spagna!

Partendo dal presupposto che è possibile allenare e incoraggiare la creatività nei bambini, la campagna “Gli Scarabocchioli” prevede una serie di strumenti a supporto degli insegnanti della scuola dell’infanzia e dei genitori, per educare bambini e bambine al pensiero libero e all’espressione creativa, posizionando così il Brand CARIOCA come interlocutore sicuro per la crescita cognitiva ed emozionale dei bambini di 4-5 anni.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CARIOCA

  • Settore

    CANCELLERIA

  • Diffusione

    INTERNAZIONALE – ITALIA E SPAGNA

  • Target

    SCUOLA DELL’INFANZIA

  • Tema

    EDUCAZIONE ALLA CREATIVITÅ

i numeri della campagna

3

Edizioni

2018/19 – 2020/21 – 2021/22

87.400

Studenti e famiglie

1.942

Scuole

in Italia

600

Scuole

in Spagna

48.000

Famiglie attive

Sul portale digitale

2.075

Insegnanti

Iscritti alla community Scarabocchioli

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Album illustrato per bambini, con attività studiate per stimolare la creatività: le pagine dell’album formano un percorso creativo completo da svolgere individualmente.

  • Materiali campione

    Il kit contiene una selezione di prodotti Carioca da usare per le attività creative.

  • Webinar

    Tre webinar formativi in collaborazione con Fondazione Reggio Children, in cui viene portato avanti un dialogo sulle principali teorie pedagogiche legate alla creatività e un dibattito su come creare ambienti di apprendimento che possano stimolare i bambini.

  • Sito web

    Sito web del progetto https://scarabocchioli.carioca.it/, dove trovare un racconto della campagna e scaricare gratuitamente materiali da utilizzare anche a casa.

  • Edizioni estere

    La campagna è stata replicata anche in edizione spagnola.
    • Kit “Los Garabatistas. Juega, Crea, Impara
    • Workshop formativi per insegnanti 

Kit per gli insegnanti

edizione 2021/22

Kit per le classi

edizioni 2018/19 – 2020/21

Immagine kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk – Gestione concorso

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

amazon | un click per la scuola ->