We are Energy
Welcome to Reciprocity
We are Energy”, progetto di comunicazione interna che ha coinvolto 2.000 bambini e ragazzi figli di dipendenti ENEL di tutto il mondo, è un concorso che si snoda attraverso 4 sfide, ma è anche un percorso educativo con l’obiettivo di diffondere i valori strategici dell’azienda sul tema dell’economia circolare, della sostenibilità, dell’innovazione e della scienza.
Tutti i figli dei dipendenti, tramite una piattaforma web dedicata, possono entrare in contatto fra loro, scambiare idee ed esperienze per immaginare un mondo migliore.
Al termine delle sfide oltre 100 vincitori, provenienti da 10 paesi del mondo, hanno la possibilità di conoscersi e svolgere insieme laboratori educativi, realizzati sia in una spettacolare diretta streaming che in presenza.
Informazioni sulla campagna
- Committente - ENEL s.p.a. 
- Settore - ENERGIA ELETTRICA 
- Diffusione - INTERNAZIONALE. FIGLI DEI DIPENDENTI DELL’AZIENDA DAI 7 AI 18 ANNI 
- Target - WELFARE AZIENDALE 
- Tema - SOSTENIBILITÅ – ENERGIE ALTERNATIVE 
i numeri della campagna
3
Edizioni
2019/20 – 2020/21 – 2021/22
200.000
Views
Piattaforma web
12.000
Partite
Giocate dai partecipanti
113
Vincitori assoluti
Provenienti da 15 Paesi del mondo

Gli strumenti della campagna
- Piattaforma web - Per la gestione delle challenge legate al progetto. 
 Gli utenti nel mondo hanno a disposizione una piattaforma assolutamente riservata con tre bacheche interattive, con cui scriversi, conoscersi e partecipare alle fasi del concorso che porteranno alla partecipazione a un campus educativo internazionale.
- Digital Campus internazionale - Campus digitale in collegamento quotidiano da 4 continenti. 4 giornate di show scientifico in streaming con traduzione simultanea in 6 lingue. 
- Campus in presenza internazionale - Campus internazionale in 4 location in simultanea: Italia, Spagna, Cile, U.S.A. 
 110 partecipanti da 10 paesi del mondo. Una settimana di laboratori scientifici e creativi sui temi della sostenibilità e delle energie alternative. Uno show di presentazione finale in stile TED in streaming simultaneo dalle quattro sedi del campus.
- Online magazine - Un magazine digitale dedicato all’evento, in cui il top management aziendale, scienziati e divulgatori dialogano sui temi della sostenibilità e del futuro energetico del pianeta. 
La piattaforma web

Video animati
Guarda i videoLe fasi della campagna
- Progettazione - Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti 
- Produzione - Testi originali – Design – Web development – Realizzazione video e podcast 
- Promozione - Promozione sulla rete intranet – Promozione su social media 
- Organizzazione - Gestione adesioni – Help desk – Gestione community – Gestione digital campus – Coordinamento internazionale 
- Diffusione streaming - Scenografie – Sceneggiatura – Regia – Conduzione – Riprese video 
- Campus internazionale - Progetto – Supervisione generale – Organizzazione logistica – Coordinamento internazionale – Programma educativo – Programma intrattenimento – Laboratori creativi – Riprese e montaggio video reel quotidiani 
- Report - Indagini di gradimento – Reportistica periodica – Report analitico finale 
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