Capgemini

# gender gap |
#diversità |
Educazione digitale |
Scuola Secondaria I grado |
Consulenza |
Innovazione Tecnologica

Capgemini

# gender gap |
#diversità |
Educazione digitale |
Scuola Secondaria I grado |
Consulenza |
Innovazione Tecnologica

Futuri fantastici e dove trovarli

Le STEM senza differenza di genere

Un progetto pilota che accompagna oltre 11.000 studenti della Scuola Secondaria di I Grado nella scelta dei percorsi professionali e di studio.

In un’epoca in cui la trasformazione digitale gioca un ruolo centrale per un futuro professionale sostenibile e inclusivo, Capgemini supporta studenti e famiglie per ampliare la conoscenza relativa ai percorsi scolastici e accademici più adeguati, in grado di promuovere la transizione tecnologica e creare i futuri “professionisti dell’innovazione“, senza differenza di genere.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CAPGEMINI ITALIA

  • Settore

    CONSULENZA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 11.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    STEM – DIFFERENZE DI GENERE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA

i numeri della campagna

1

Edizione

2022/23

452

Classi

11.300

Studenti

Scuola Secondaria di I grado

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Magazine illustrato per ragazzi.
    • Locandina informativa per la classe.
    • Cartoline informative per le famiglie.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 6 video-pillole, presenti sul canale YouTube Capgemini.

Materiali del kit cartaceo

Videoclip

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Challenge

    Sfida di CODING tra le classi come applicazione pratica del percorso educativo.

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

sanofi | più unici che rari ->

Amazon

#didattica digitale |
#donation program |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Amazon

#didattica digitale |
#donation program |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Un click per la scuola

Un mondo di risorse digitali gratuite

Materiali cartacei e risorse digitali dedicati a Un click per la scuola, la campagna di donazione a supporto delle scuole promossa da Amazon, che in 3 edizioni ha raggiunto 81.000 istituti scolastici!

Gli studenti e le famiglie scelgono la scuola che vogliono supportare: ad essa Amazon dona una percentuale dei loro acquisti sotto forma di credito virtuale, con cui potrà richiedere gratuitamente i prodotti di cui ha bisogno.

Inoltre, propone Amazon Digital Lab, un mondo di risorse digitali gratuite per studenti e insegnanti: idee, strumenti e metodologie per una didattica innovativa vicina alle esigenze della scuola.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    AMAZON ITALIA

  • Agenzia

    L-FOUNDERS OF LOYALTY

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 30.000 SCUOLE

  • Target

    SCUOLE DI TUTTI GLI ORDINI E GRADI

  • Tema

    EDUCAZIONE DIGITALE – RACCOLTA FONDI SCOLASTICI

i numeri della campagna

3

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22

81.000

Kit distribuiti

60.000

Scuole Italia

Edizione 2021/22

20.000

Scuole Spagna

Edizione 2021/22

5.9M €

Donati in Italia

Edizione 2019/20 – 2020/21

3.8M €

Donati in Spagna

Edizione 2019/20

immagine in evidenza

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • 2 Poster per la scuola
    • Depliant informativo per il dirigente scolastico

  • Video animati

    Video pillole animate per il sito www.unclickperlascuola.it

  • Webinar


    Webinar formativi per docenti per Amazon Digital Lab, in collaborazione con Wonderful Education – Future Education Modena 

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Realizzazione video

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane – Gestione spedizioni

  • Formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

esselunga | tutti a tavola ->