Enel

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Welfare aziendale |
Energia elettrica

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Energia elettrica

We are Energy

Welcome to Reciprocity

We are Energy”, progetto di comunicazione interna che ha coinvolto 2.000 bambini e ragazzi figli di dipendenti ENEL di tutto il mondo, è un concorso che si snoda attraverso 4 sfide, ma è anche un percorso educativo con l’obiettivo di diffondere i valori strategici dell’azienda sul tema dell’economia circolare, della sostenibilità, dell’innovazione e della scienza.

Tutti i figli dei dipendenti, tramite una piattaforma web dedicata, possono entrare in contatto fra loro, scambiare idee ed esperienze per immaginare un mondo migliore.

Al termine delle sfide oltre 100 vincitori, provenienti da 10 paesi del mondo, hanno la possibilità di conoscersi e svolgere insieme laboratori educativi, realizzati sia in una spettacolare diretta streaming che in presenza.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    ENEL s.p.a.

  • Settore

    ENERGIA ELETTRICA

  • Diffusione

    INTERNAZIONALE. FIGLI DEI DIPENDENTI DELL’AZIENDA DAI 7 AI 18 ANNI

  • Target

    WELFARE AZIENDALE

  • Tema

    SOSTENIBILITÅ – ENERGIE ALTERNATIVE

i numeri della campagna

3

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22

200.000

Views

Piattaforma web

12.000

Partite

Giocate dai partecipanti

113

Vincitori assoluti

Provenienti da 15 Paesi del mondo

foto digital campus

Gli strumenti della campagna

  • Piattaforma web

    Per la gestione delle challenge legate al progetto.
    Gli utenti nel mondo hanno a disposizione una piattaforma assolutamente riservata con tre bacheche interattive, con cui scriversi, conoscersi e partecipare alle fasi del concorso che porteranno alla partecipazione a un campus educativo internazionale.

  • Digital Campus internazionale

    Campus digitale in collegamento quotidiano da 4 continenti. 4 giornate di show scientifico in streaming con traduzione simultanea in 6 lingue.

  • Campus in presenza internazionale

    Campus internazionale in 4 location in simultanea: Italia, Spagna, Cile, U.S.A.
    110 partecipanti da 10 paesi del mondo. Una settimana di laboratori scientifici e creativi sui temi della sostenibilità e delle energie alternative. Uno show di presentazione finale in stile TED in streaming simultaneo dalle quattro sedi del campus.

  • Online magazine

    Un magazine digitale dedicato all’evento, in cui il top management aziendale, scienziati e divulgatori dialogano sui temi della sostenibilità e del futuro energetico del pianeta.

La piattaforma web

Immagine progetto

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi originali – Design – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Promozione sulla rete intranet – Promozione su social media

  • Organizzazione

    Gestione adesioni – Help desk – Gestione community – Gestione digital campus – Coordinamento internazionale

  • Diffusione streaming

    Scenografie – Sceneggiatura – Regia – Conduzione – Riprese video

  • Campus internazionale

    Progetto – Supervisione generale – Organizzazione logistica – Coordinamento internazionale – Programma educativo – Programma intrattenimento – Laboratori creativi – Riprese e montaggio video reel quotidiani

  • Report

    Indagini di gradimento – Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

bper | uno splendido ritratto ->

Carioca

#educazione alla creatività |
Scuola dell'Infanzia |
Cancelleria

Carioca

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Gli Scarabocchioli

Gioca, crea, impara

La campagna educativa che in 3 edizioni ha coinvolto oltre 87.000 alunni della scuola dell’infanzia, 2.000 insegnanti in Italia e oltre 600 classi in Spagna!

Partendo dal presupposto che è possibile allenare e incoraggiare la creatività nei bambini, la campagna “Gli Scarabocchioli” prevede una serie di strumenti a supporto degli insegnanti della scuola dell’infanzia e dei genitori, per educare bambini e bambine al pensiero libero e all’espressione creativa, posizionando così il Brand CARIOCA come interlocutore sicuro per la crescita cognitiva ed emozionale dei bambini di 4-5 anni.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CARIOCA

  • Settore

    CANCELLERIA

  • Diffusione

    INTERNAZIONALE – ITALIA E SPAGNA

  • Target

    SCUOLA DELL’INFANZIA

  • Tema

    EDUCAZIONE ALLA CREATIVITÅ

i numeri della campagna

3

Edizioni

2018/19 – 2020/21 – 2021/22

87.400

Studenti e famiglie

1.942

Scuole

in Italia

600

Scuole

in Spagna

48.000

Famiglie attive

Sul portale digitale

2.075

Insegnanti

Iscritti alla community Scarabocchioli

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Album illustrato per bambini, con attività studiate per stimolare la creatività: le pagine dell’album formano un percorso creativo completo da svolgere individualmente.

  • Materiali campione

    Il kit contiene una selezione di prodotti Carioca da usare per le attività creative.

  • Webinar

    Tre webinar formativi in collaborazione con Fondazione Reggio Children, in cui viene portato avanti un dialogo sulle principali teorie pedagogiche legate alla creatività e un dibattito su come creare ambienti di apprendimento che possano stimolare i bambini.

  • Sito web

    Sito web del progetto https://scarabocchioli.carioca.it/, dove trovare un racconto della campagna e scaricare gratuitamente materiali da utilizzare anche a casa.

  • Edizioni estere

    La campagna è stata replicata anche in edizione spagnola.
    • Kit “Los Garabatistas. Juega, Crea, Impara
    • Workshop formativi per insegnanti 

Kit per gli insegnanti

edizione 2021/22

Kit per le classi

edizioni 2018/19 – 2020/21

Immagine kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk – Gestione concorso

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

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