Fondazione Ambienta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Scuola Secondaria II grado |
ONLUS

Fondazione Ambienta

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Scuola Secondaria I grado |
Scuola Secondaria II grado |
ONLUS

Futuro

La grande opportunità di salvare il pianeta

6 anni di successi per Fondazione Ambienta, che con “Futuro” si rivolge agli adolescenti per parlare di ambiente, lavori del domani e green technology.

Una campagna per raccontare non solo le emergenze ambientali che ci troviamo a dover fronteggiare, ma anche – e soprattutto –come queste possano trasformarsi in occasioni di crescita per la ricerca, l’innovazione, l’economia, e in opportunità professionali del futuro.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    FONDAZIONE AMBIENTA

  • Settore

    ONLUS

  • Diffusione

    NAZIONALE – 130.700 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Tema

    SOSTENIBILITÀ – INNOVAZIONE TECNOLOGICAORIENTAMENTO PROFESSIONALE

i numeri della campagna

6

Edizioni

2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.962

Classi

1.933

Scuole

Scuola Secondaria di I grado – Scuola Secondaria di II grado

130.782

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Libro illustrato per studenti e docenti: un manuale con cui conoscere il contributo fondamentale che le nuove tecnologie possono offrire per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, rivelandosi anche una grande opportunità per l’orientamento post scolastico di studio e lavoro.
    • Poster informativo per le scuola.

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Frosta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Industria alimentare

Frosta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Industria alimentare

Green Action Squad

4 challenge per salvare il pianeta

Frosta è un’azienda tedesca che con il suo “Purity Command” ha fatto di sostenibilità, trasparenza e tracciabilità tre scelte inderogabili del proprio stile aziendale. In Italia ha proposto alle scuole 4 impegnative sfide per misurare l’impatto che le loro scelte quotidiane hanno sugli equilibri del pianeta.

“4 Challenge per salvare il pianeta” è un progetto pensato per quelle scuole determinate ad impegnarsi in difesa dell’ambiente. Un percorso educativo realizzato in collaborazione con il CNR, con cui studenti e insegnanti monitorano per un anno i propri comportamenti a scuola e in famiglia, constatando ciò che può davvero fare la differenza per salvare il pianeta.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    FROSTA

  • Settore

    INDUSTRIA ALIMENTARE

  • Diffusione

    NAZIONALE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    STILI DI VITA SOSTENIBILITEAM BUILDING

i numeri della campagna

498

Classi

192

Scuole

Scuola Secondaria di I grado

12.450

Studenti e famiglie

500

Partecipanti ai Webinar

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Magazine illustrato per ragazzi: 4 sfide per conoscere meglio e tutelare Terra, Aria, Acqua e Cibo.
    • 1 Poster infografico per la classe.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito greenactionsquad.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Webinar

    Un ciclo di webinar formativi per i docenti. 4 incontri per approfondire le tematiche di sostenibilità ambientale e stili di vita. La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.

Materiali del kit cartaceo

Green Action Blog

Un blog curato dal CNR per approfondire i tanti temi del progetto

Vai al blog

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

AIRC

Ricerca scientifica |
Stili di vita |
Scuola Primaria |
Terzo settore

AIRC

Ricerca scientifica |
Stili di vita |
Scuola Primaria |
Terzo settore

Una costellazione luminosa

Le parole di AIRC per stare bene

Attiva dal 2015, in otto edizioni della campagna educativa sugli stili di vita è stato superato il numero di 400.000 famiglie coinvolte!

Con “Le parole di AIRC per stare bene” abbiamo centrato l’obiettivo di introdurre nelle scuole italiane un percorso di educazione al benessere e agli stili di vita, in grado di aiutare famiglie e studenti a compiere scelte salutari e di prevenzione.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    AIRC

  • Settore

    ONLUS

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 400.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA

  • Tema

    RICERCA SCIENTIFICA – STILI DI VITA

i numeri della campagna

8

Edizioni

2015/16 – 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

18.596

Classi

6.898

Scuole

Scuola Primaria

408.850

Studenti e famiglie

1.200

Partecipanti ai Webinar

1.300

Adesioni ai concorsi annuali

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi con le 8 parole di AIRC per stare bene.
    • Poster illustrato per la classe e locandina per il concorso.
    • Kit gioco 3d.
    • Folder informativo per le famiglie.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito costellazione.airc.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Webinar

    Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
    La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
    Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.200 insegnanti.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma digitale

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

COREPLA

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Consorzio nazionale

COREPLA

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Consorzio nazionale

Ideaplastica per pulire il futuro

Detective Catch e il caso plastiche

Una campagna educativa per affrontare il tema della raccolta, del riuso e del riciclo della plastica, ma anche dell’economia circolare e dell’Agenda 2030.

Con “Ideaplastica” il Consorzio Nazionale COREPLA coinvolge scuole, studenti e famiglie in un percorso di conoscenza del prodotto “plastica” e di tutte le buone pratiche legate alla raccolta e al riuso di questo materiale. Piccoli gesti che facilitano il riciclo e salvaguardano il pianeta, per imparare a prendere a cuore l’ambiente naturale.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    COREPLA

  • Settore

    CONSORZIO NAZIONALE

  • Diffusione

    NAZIONALE – 162.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SOSTENIBILITÅ – RICICLO

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

5.782

Classi

2.051

Scuole

Scuola Secondaria di I grado

162.500

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Graphic novel per ragazzi: le avventure dell’ispettore Catch per parlare del riciclo delle risorse.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito ideaplastica.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalla graphic novel sono state ricavate 2 video-pillole, presenti sul canale YouTube di COREPLA e sul sito ideaplastica.it

Materiali del kit cartaceo e piattaforma digitale

Kit image

Video animato

Guarda il video

Video animato

Guarda il video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

L founders

Creatività |
Scrittura |
Scuola Primaria |
GDO

L founders

Creatività |
Scrittura |
Scuola Primaria |
GDO

Scrittori di classe

La magia del fantasy

Scrittori di Classe è il concorso di scrittura creativa che da 10 anni Conad propone alle scuole con enorme successo e il coinvolgimento di numerosi partner.

Quattro di queste edizioni sono state arricchite da risorse educative tematiche per docenti e alunni, che hanno trasformato il concorso in un vero percorso di educazione alla cittadinanza.  

In particolare, nell’8° edizione, è stato proposto un percorso educativo sulla Magia del Fantasy con un testimonial d’eccezione: Harry Potter! Le classi sono state così coinvolte in una riflessione su temi quali amicizia, lealtà, coraggio e lotta per il bene.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CONAD SOC. COOP

  • Agenzia

    L-FOUNDERS OF LOYALTY

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE – 27.000 CLASSI RAGGIUNTE PER CIASCUNA EDIZIONE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SCRITTURA CREATIVA – EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

i numeri della campagna

4

Edizioni curate

2018/19 – 2019/20 – 2021/22 – 2023/24

27.000

Classi

Per ciascuna edizione

115.000

Views

Del percorso interattivo in tre mesi

5.000

Partecipanti ai Webinar

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Una guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Una circolare per gli insegnanti.
    • Una lettera per la classe.
    • Una locandina per la classe.
    • Uno stopper.

  • Materiali di approfondimento digitali

    PDF da scaricare per docenti, con proposte di attività per la classe.

  • Percorso interattivo

    Per arricchire l’esperienza educativa in classe.

  • Webinar

    10 webinar di formazione per i docenti, per un totale di 20 ore live.

  • Video pillole

    10 short video sugli argomenti dei webinar.

Materiali del kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione degli strumenti educativi per le classi

  • Produzione

    Design – Stampa

  • Webinar

    Gestione webinar

Vai ai casi studio

casi studio

Bper Banca

Creatività |
Educazione finanziaria |
Scuola Primaria |
Finanza

Bper Banca

Creatività |
Educazione finanziaria |
Scuola Primaria |
Finanza

Uno splendido ritratto

Scopri l'economia con le opere d'arte

Dal 2016 la campagna di educazione finanziaria per le classi della Scuola Primaria. Oltre 240.000 studenti e famiglie hanno ricevuto le loro prime informazioni finanziarie grazie alla campagna di BPER Banca!

Con l’edizione 2022/23 gli studenti avranno l’opportunità di entrare all’interno di una galleria d’arte e scoprire opere e ritratti realizzati in diverse epoche e con differenti tecniche.

Questo percorso di educazione all’immagine è anche l’occasione per raccontare l’economia che, quotidianamente, , coinvolge ognuno di noi, bambine e bambini compresi.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    BPER BANCA

  • Settore

    FINANZA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 240.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA (SECONDO CICLO)

  • Tema

    EDUCAZIONE FINANZIARIA – ARTE

i numeri della campagna

7

Edizioni

2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

9.514

Classi

4.249

Scuole

Scuola Primaria (secondo ciclo)

244.350

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: un catalogo di opere d’arte di tutte le epoche per parlare di temi economici.
    • Cartoline per le famiglie di presentazione dell’iniziativa di educazione finanziaria.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito https://grande.bper.it/ è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip e podcast

    ·       Tracce audio del libro per gli alunni, per una didattica inclusiva. 5 video pillole animate da usare in classe sulla LIM o per approfondimenti a casa.

  • Concorso per le classi

    Il concorso ” Una Galleria di Classe” premia i 10 migliori elaborati di classe sul tema arte e finanza.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma web

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

capgemini | futuri fantasici ->

Hamelin

Teamwork |
Scuola Secondaria I grado |
Cancelleria

Hamelin

Teamwork |
Scuola Secondaria I grado |
Cancelleria

Io + noi

Fare insieme per andare lontano

Una campagna dedicata al team work e all’inclusione scolastica, al bullismo e all’empatia. Per allenare alla collaborazione e al lavoro in gruppo.

Attraverso la lettura di interviste, testimonianze di professionisti e attività in classe, “fare insieme” diventa la modalità più efficace per stimolare inclusione e rapporti positivi nel gruppo, prevenendo forme di bullismo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    OXFORD BY FAVORIT

  • Settore

    CANCELLERIA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 30.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Tema

    BULLISMO – INCLUSIONE SCOLASTICA

i numeri della campagna

2

Edizioni

2020/21 – 2021/22

1.300

Classi

518

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

32.475

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Una guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Un magazine illustrato per gli alunni
    • Una locandina per la classe
    • 5 quaderni Oxford by Favorit collegati all’app Sribzee

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Promozione

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Capgemini

# gender gap |
#diversità |
Educazione digitale |
Scuola Secondaria I grado |
Consulenza |
Innovazione Tecnologica

Capgemini

# gender gap |
#diversità |
Educazione digitale |
Scuola Secondaria I grado |
Consulenza |
Innovazione Tecnologica

Futuri fantastici e dove trovarli

Le STEM senza differenza di genere

Un progetto pilota che accompagna oltre 11.000 studenti della Scuola Secondaria di I Grado nella scelta dei percorsi professionali e di studio.

In un’epoca in cui la trasformazione digitale gioca un ruolo centrale per un futuro professionale sostenibile e inclusivo, Capgemini supporta studenti e famiglie per ampliare la conoscenza relativa ai percorsi scolastici e accademici più adeguati, in grado di promuovere la transizione tecnologica e creare i futuri “professionisti dell’innovazione“, senza differenza di genere.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CAPGEMINI ITALIA

  • Settore

    CONSULENZA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 11.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    STEM – DIFFERENZE DI GENERE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA

i numeri della campagna

1

Edizione

2022/23

452

Classi

11.300

Studenti

Scuola Secondaria di I grado

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Magazine illustrato per ragazzi.
    • Locandina informativa per la classe.
    • Cartoline informative per le famiglie.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 6 video-pillole, presenti sul canale YouTube Capgemini.

Materiali del kit cartaceo

Videoclip

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Challenge

    Sfida di CODING tra le classi come applicazione pratica del percorso educativo.

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

sanofi | più unici che rari ->

Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Più unici che rari

Storie dei ragazzi della III C

Una campagna educativa che in 4 edizioni ha raggiunto più di 2.000 scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di oltre 100.000 alunni e relative famiglie.

Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C” racconta il valore dell’unicità di ciascun alunno, promuovendo l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di malattie rare o altre patologie come l’asma o la dermatite atopica, per le quali Sanofi è in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di terapie.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    SANOFI ITALIA

  • Settore

    INDUSTRIA FARMACEUTICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 100.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    BULLISMO – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.016

Classi

2.037

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

100.398

Studenti e famiglie

1.947

Partecipanti ai Webinar

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: i racconti di una classe terza delle medie attraverso la voce di 11 ragazzi e ragazze.
    • Folder informativo per le famiglie.
    • Questionario per le famiglie sulla conoscenza delle malattie rare, al fine di fare prevenzione in età pediatrica.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito www.piuunicicherari.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 11 video-pillole, presenti sul canale YouTube SANOFI TV.

  • Webinar

    Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
    La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
    Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.947 insegnanti.

  • Podcast

    Le 11 storie del volume “Più unici che rari. Storie dei ragazzi della IIIC” scritte dall’autrice Sabrina Rondinelli in versione audio, fruibili sui principali player di podcast.

  • Eventi

    Durante la fiera Didacta 2019 è stato organizzato un evento di presentazione della campagna, con la partecipazione di insegnanti, dirigenti e giornalisti.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma digitale

descrizione kit

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

carioca | gli scarabocchioli ->