Una costellazione luminosa
Le parole di AIRC per stare bene
Attiva dal 2015, in otto edizioni della campagna educativa sugli stili di vita è stato superato il numero di 400.000 famiglie coinvolte!
Con “Le parole di AIRC per stare bene” abbiamo centrato l’obiettivo di introdurre nelle scuole italiane un percorso di educazione al benessere e agli stili di vita, in grado di aiutare famiglie e studenti a compiere scelte salutari e di prevenzione.
Informazioni sulla campagna
Committente
AIRC
Settore
ONLUS
Diffusione
NAZIONALE – OLTRE 400.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE
Target
SCUOLA PRIMARIA
Tema
RICERCA SCIENTIFICA – STILI DI VITA
i numeri della campagna
8
Edizioni
2015/16 – 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23
18.596
Classi
6.898
Scuole
Scuola Primaria
408.850
Studenti e famiglie
1.200
Partecipanti ai Webinar
1.300
Adesioni ai concorsi annuali
Gli strumenti della campagna
Kit cartaceo
• Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
• Libro illustrato per ragazzi con le 8 parole di AIRC per stare bene.
• Poster illustrato per la classe e locandina per il concorso.
• Kit gioco 3d.
• Folder informativo per le famiglie.Sito web
Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
Il sito costellazione.airc.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.Webinar
Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.200 insegnanti.
Materiali del kit cartaceo
Piattaforma digitale
Le fasi della campagna
Progettazione
Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti
Produzione
Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast
Promozione
Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore
Distribuzione
Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti
Contest e formazione
Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar
Follow Up
Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk
Report
Reportistica periodica – Report analitico finale
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casi studio