Ideaplastica per pulire il futuro
Detective Catch e il caso plastiche
Una campagna educativa per affrontare il tema della raccolta, del riuso e del riciclo della plastica, ma anche dell’economia circolare e dell’Agenda 2030.
Con “Ideaplastica” il Consorzio Nazionale COREPLA coinvolge scuole, studenti e famiglie in un percorso di conoscenza del prodotto “plastica” e di tutte le buone pratiche legate alla raccolta e al riuso di questo materiale. Piccoli gesti che facilitano il riciclo e salvaguardano il pianeta, per imparare a prendere a cuore l’ambiente naturale.
Informazioni sulla campagna
Committente
COREPLA
Settore
CONSORZIO NAZIONALE
Diffusione
NAZIONALE – 162.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE
Target
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Tema
SOSTENIBILITÅ – RICICLO
i numeri della campagna
4
Edizioni
2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23
5.782
Classi
2.051
Scuole
Scuola Secondaria di I grado
162.500
Studenti e famiglie
Gli strumenti della campagna
Kit cartaceo
• Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
• Graphic novel per ragazzi: le avventure dell’ispettore Catch per parlare del riciclo delle risorse.Sito web
Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
Il sito ideaplastica.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.Videoclip
Dalla graphic novel sono state ricavate 2 video-pillole, presenti sul canale YouTube di COREPLA e sul sito ideaplastica.it
Materiali del kit cartaceo e piattaforma digitale
Video animato
Guarda il videoVideo animato
Guarda il videoLe fasi della campagna
Progettazione
Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti
Produzione
Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast
Promozione
Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore
Distribuzione
Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti
Follow Up
Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk
Report
Reportistica periodica – Report analitico finale
Vai ai casi studio
casi studio