Più unici che rari
Storie dei ragazzi della III C
Una campagna educativa che in 4 edizioni ha raggiunto più di 2.000 scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di oltre 100.000 alunni e relative famiglie.
“Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C” racconta il valore dell’unicità di ciascun alunno, promuovendo l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di malattie rare o altre patologie come l’asma o la dermatite atopica, per le quali Sanofi è in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di terapie.
Informazioni sulla campagna
Committente
SANOFI ITALIA
Settore
INDUSTRIA FARMACEUTICA
Diffusione
NAZIONALE – OLTRE 100.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE
Target
SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Tema
BULLISMO – DIVERSITÅ – INCLUSIONE
i numeri della campagna
4
Edizioni
2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23
4.016
Classi
2.037
Scuole
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
100.398
Studenti e famiglie
1.947
Partecipanti ai Webinar
Gli strumenti della campagna
Kit cartaceo
• Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
• Libro illustrato per ragazzi: i racconti di una classe terza delle medie attraverso la voce di 11 ragazzi e ragazze.
• Folder informativo per le famiglie.
• Questionario per le famiglie sulla conoscenza delle malattie rare, al fine di fare prevenzione in età pediatrica.Sito web
Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
Il sito www.piuunicicherari.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.Videoclip
Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 11 video-pillole, presenti sul canale YouTube SANOFI TV.
Webinar
Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.947 insegnanti.Podcast
Le 11 storie del volume “Più unici che rari. Storie dei ragazzi della IIIC” scritte dall’autrice Sabrina Rondinelli in versione audio, fruibili sui principali player di podcast.
Eventi
Durante la fiera Didacta 2019 è stato organizzato un evento di presentazione della campagna, con la partecipazione di insegnanti, dirigenti e giornalisti.
Materiali del kit cartaceo
Piattaforma digitale
Video animati
Guarda i videoPodcast
Ascolta i podcastLe fasi della campagna
Progettazione
Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti
Produzione
Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast
Promozione
Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore
Distribuzione
Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti
Contest e formazione
Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar
Follow Up
Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk
Report
Reportistica periodica – Report analitico finale
Scopri il prossimo caso studio
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