Uno splendido ritratto
Scopri l'economia con le opere d'arte
Dal 2016 la campagna di educazione finanziaria per le classi della Scuola Primaria. Oltre 240.000 studenti e famiglie hanno ricevuto le loro prime informazioni finanziarie grazie alla campagna di BPER Banca!
Con l’edizione 2022/23 gli studenti avranno l’opportunità di entrare all’interno di una galleria d’arte e scoprire opere e ritratti realizzati in diverse epoche e con differenti tecniche.
Questo percorso di educazione all’immagine è anche l’occasione per raccontare l’economia che, quotidianamente, , coinvolge ognuno di noi, bambine e bambini compresi.
Informazioni sulla campagna
Committente
BPER BANCA
Settore
FINANZA
Diffusione
NAZIONALE – OLTRE 240.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE
Target
SCUOLA PRIMARIA (SECONDO CICLO)
Tema
EDUCAZIONE FINANZIARIA – ARTE
i numeri della campagna
7
Edizioni
2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23
9.514
Classi
4.249
Scuole
Scuola Primaria (secondo ciclo)
244.350
Studenti e famiglie
Gli strumenti della campagna
Kit cartaceo
• Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
• Libro illustrato per ragazzi: un catalogo di opere d’arte di tutte le epoche per parlare di temi economici.
• Cartoline per le famiglie di presentazione dell’iniziativa di educazione finanziaria.Sito web
Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
Il sito https://grande.bper.it/ è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.Videoclip e podcast
· Tracce audio del libro per gli alunni, per una didattica inclusiva. 5 video pillole animate da usare in classe sulla LIM o per approfondimenti a casa.
Concorso per le classi
Il concorso ” Una Galleria di Classe” premia i 10 migliori elaborati di classe sul tema arte e finanza.
Materiali del kit cartaceo
Piattaforma web
Video animati
Guarda i videoPodcast
Ascolta i podcastLe fasi della campagna
Progettazione
Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti
Produzione
Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast
Promozione
Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore
Distribuzione
Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti
Contest
Concorso per le classi
Follow Up
Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk
Report
Reportistica periodica – Report analitico finale
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