Fondazione Ambienta

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Scuola Secondaria I grado |
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Futuro

La grande opportunità di salvare il pianeta

6 anni di successi per Fondazione Ambienta, che con “Futuro” si rivolge agli adolescenti per parlare di ambiente, lavori del domani e green technology.

Una campagna per raccontare non solo le emergenze ambientali che ci troviamo a dover fronteggiare, ma anche – e soprattutto –come queste possano trasformarsi in occasioni di crescita per la ricerca, l’innovazione, l’economia, e in opportunità professionali del futuro.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    FONDAZIONE AMBIENTA

  • Settore

    ONLUS

  • Diffusione

    NAZIONALE – 130.700 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Tema

    SOSTENIBILITÀ – INNOVAZIONE TECNOLOGICAORIENTAMENTO PROFESSIONALE

i numeri della campagna

6

Edizioni

2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.962

Classi

1.933

Scuole

Scuola Secondaria di I grado – Scuola Secondaria di II grado

130.782

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Libro illustrato per studenti e docenti: un manuale con cui conoscere il contributo fondamentale che le nuove tecnologie possono offrire per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, rivelandosi anche una grande opportunità per l’orientamento post scolastico di studio e lavoro.
    • Poster informativo per le scuola.

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

COREPLA

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Consorzio nazionale

COREPLA

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Consorzio nazionale

Ideaplastica per pulire il futuro

Detective Catch e il caso plastiche

Una campagna educativa per affrontare il tema della raccolta, del riuso e del riciclo della plastica, ma anche dell’economia circolare e dell’Agenda 2030.

Con “Ideaplastica” il Consorzio Nazionale COREPLA coinvolge scuole, studenti e famiglie in un percorso di conoscenza del prodotto “plastica” e di tutte le buone pratiche legate alla raccolta e al riuso di questo materiale. Piccoli gesti che facilitano il riciclo e salvaguardano il pianeta, per imparare a prendere a cuore l’ambiente naturale.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    COREPLA

  • Settore

    CONSORZIO NAZIONALE

  • Diffusione

    NAZIONALE – 162.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SOSTENIBILITÅ – RICICLO

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

5.782

Classi

2.051

Scuole

Scuola Secondaria di I grado

162.500

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Graphic novel per ragazzi: le avventure dell’ispettore Catch per parlare del riciclo delle risorse.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito ideaplastica.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalla graphic novel sono state ricavate 2 video-pillole, presenti sul canale YouTube di COREPLA e sul sito ideaplastica.it

Materiali del kit cartaceo e piattaforma digitale

Kit image

Video animato

Guarda il video

Video animato

Guarda il video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Enel

#campus educativi |
#digital campus |
#energia circolare |
Welfare aziendale |
Energia elettrica

Enel

#campus educativi |
#digital campus |
#energia circolare |
Welfare aziendale |
Energia elettrica

We are Energy

Welcome to Reciprocity

We are Energy”, progetto di comunicazione interna che ha coinvolto 2.000 bambini e ragazzi figli di dipendenti ENEL di tutto il mondo, è un concorso che si snoda attraverso 4 sfide, ma è anche un percorso educativo con l’obiettivo di diffondere i valori strategici dell’azienda sul tema dell’economia circolare, della sostenibilità, dell’innovazione e della scienza.

Tutti i figli dei dipendenti, tramite una piattaforma web dedicata, possono entrare in contatto fra loro, scambiare idee ed esperienze per immaginare un mondo migliore.

Al termine delle sfide oltre 100 vincitori, provenienti da 10 paesi del mondo, hanno la possibilità di conoscersi e svolgere insieme laboratori educativi, realizzati sia in una spettacolare diretta streaming che in presenza.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    ENEL s.p.a.

  • Settore

    ENERGIA ELETTRICA

  • Diffusione

    INTERNAZIONALE. FIGLI DEI DIPENDENTI DELL’AZIENDA DAI 7 AI 18 ANNI

  • Target

    WELFARE AZIENDALE

  • Tema

    SOSTENIBILITÅ – ENERGIE ALTERNATIVE

i numeri della campagna

3

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22

200.000

Views

Piattaforma web

12.000

Partite

Giocate dai partecipanti

113

Vincitori assoluti

Provenienti da 15 Paesi del mondo

foto digital campus

Gli strumenti della campagna

  • Piattaforma web

    Per la gestione delle challenge legate al progetto.
    Gli utenti nel mondo hanno a disposizione una piattaforma assolutamente riservata con tre bacheche interattive, con cui scriversi, conoscersi e partecipare alle fasi del concorso che porteranno alla partecipazione a un campus educativo internazionale.

  • Digital Campus internazionale

    Campus digitale in collegamento quotidiano da 4 continenti. 4 giornate di show scientifico in streaming con traduzione simultanea in 6 lingue.

  • Campus in presenza internazionale

    Campus internazionale in 4 location in simultanea: Italia, Spagna, Cile, U.S.A.
    110 partecipanti da 10 paesi del mondo. Una settimana di laboratori scientifici e creativi sui temi della sostenibilità e delle energie alternative. Uno show di presentazione finale in stile TED in streaming simultaneo dalle quattro sedi del campus.

  • Online magazine

    Un magazine digitale dedicato all’evento, in cui il top management aziendale, scienziati e divulgatori dialogano sui temi della sostenibilità e del futuro energetico del pianeta.

La piattaforma web

Immagine progetto

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi originali – Design – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Promozione sulla rete intranet – Promozione su social media

  • Organizzazione

    Gestione adesioni – Help desk – Gestione community – Gestione digital campus – Coordinamento internazionale

  • Diffusione streaming

    Scenografie – Sceneggiatura – Regia – Conduzione – Riprese video

  • Campus internazionale

    Progetto – Supervisione generale – Organizzazione logistica – Coordinamento internazionale – Programma educativo – Programma intrattenimento – Laboratori creativi – Riprese e montaggio video reel quotidiani

  • Report

    Indagini di gradimento – Reportistica periodica – Report analitico finale

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Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Sanofi Italia

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Più unici che rari

Storie dei ragazzi della III C

Una campagna educativa che in 4 edizioni ha raggiunto più di 2.000 scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di oltre 100.000 alunni e relative famiglie.

Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C” racconta il valore dell’unicità di ciascun alunno, promuovendo l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di malattie rare o altre patologie come l’asma o la dermatite atopica, per le quali Sanofi è in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di terapie.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    SANOFI ITALIA

  • Settore

    INDUSTRIA FARMACEUTICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 100.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    BULLISMO – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.016

Classi

2.037

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

100.398

Studenti e famiglie

1.947

Partecipanti ai Webinar

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: i racconti di una classe terza delle medie attraverso la voce di 11 ragazzi e ragazze.
    • Folder informativo per le famiglie.
    • Questionario per le famiglie sulla conoscenza delle malattie rare, al fine di fare prevenzione in età pediatrica.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito www.piuunicicherari.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 11 video-pillole, presenti sul canale YouTube SANOFI TV.

  • Webinar

    Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
    La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
    Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.947 insegnanti.

  • Podcast

    Le 11 storie del volume “Più unici che rari. Storie dei ragazzi della IIIC” scritte dall’autrice Sabrina Rondinelli in versione audio, fruibili sui principali player di podcast.

  • Eventi

    Durante la fiera Didacta 2019 è stato organizzato un evento di presentazione della campagna, con la partecipazione di insegnanti, dirigenti e giornalisti.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma digitale

descrizione kit

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

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