Elio e il giorno del coraggio
Storie dei ragazzi della III C
Una campagna educativa dedicata alla scuola primaria, che nella sua prima edizione per l’anno scolastico 2024-25 ha raggiunto più di 23.700 studenti e le relative famiglie.
Elio e il giorno del coraggio propone un percorso interdisciplinare per parlare di coraggio e di consapevolezza; di voglia di conoscere e di benessere. Perché è grazie a questi valori che nei più piccoli potrà nascere un atteggiamento positivo e di cura verso loro stessi. L’Obiettivo della campagna è quello di diffondere la conoscenza del diabete di tipo 1 e delle sue implicazioni, eliminando i pregiudizi e a favorendo la conoscenza delle azioni di screening e di prevenzione.
Informazioni sulla campagna
Committente
SANOFI ITALIA
Settore
INDUSTRIA FARMACEUTICA
Diffusione
REGIONALE – OLTRE 23.700 FAMIGLIE RAGGIUNTE
Target
SCUOLA PRIMARIA
Tema
SALUTE – BENESSERE – PREVENZIONE
i numeri della campagna
1
Edizione
2024/25
950
Classi
400
Scuole
Scuola Primaria
23.700
Studenti e famiglie
Gli strumenti della campagna
Kit cartaceo
•Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
• Libro illustrato per i bambini: attraverso la storia del protagonista della campagna, Elio, si evidenzia come mettersi alla prova e affrontare piccole prove sia necessario per una crescita personale.
• Folder informativo per le famiglie.
• Questionario per le famiglie sulla conoscenza della malattia e sulle relative pratiche di prevenzione.
Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna
Progettazione
Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti
Produzione
Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa
Promozione
Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore
Distribuzione
Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti
Contest e formazione
Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar
Follow Up
Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk
Report
Reportistica periodica – Report analitico finale
Scopri il prossimo caso studio
carioca | gli scarabocchioli ->