Enel

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#energia circolare |
Welfare aziendale |
Energia elettrica

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Energia elettrica

We are Energy

Welcome to Reciprocity

We are Energy”, progetto di comunicazione interna che ha coinvolto 2.000 bambini e ragazzi figli di dipendenti ENEL di tutto il mondo, è un concorso che si snoda attraverso 4 sfide, ma è anche un percorso educativo con l’obiettivo di diffondere i valori strategici dell’azienda sul tema dell’economia circolare, della sostenibilità, dell’innovazione e della scienza.

Tutti i figli dei dipendenti, tramite una piattaforma web dedicata, possono entrare in contatto fra loro, scambiare idee ed esperienze per immaginare un mondo migliore.

Al termine delle sfide oltre 100 vincitori, provenienti da 10 paesi del mondo, hanno la possibilità di conoscersi e svolgere insieme laboratori educativi, realizzati sia in una spettacolare diretta streaming che in presenza.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    ENEL s.p.a.

  • Settore

    ENERGIA ELETTRICA

  • Diffusione

    INTERNAZIONALE. FIGLI DEI DIPENDENTI DELL’AZIENDA DAI 7 AI 18 ANNI

  • Target

    WELFARE AZIENDALE

  • Tema

    SOSTENIBILITÅ – ENERGIE ALTERNATIVE

i numeri della campagna

3

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22

200.000

Views

Piattaforma web

12.000

Partite

Giocate dai partecipanti

113

Vincitori assoluti

Provenienti da 15 Paesi del mondo

foto digital campus

Gli strumenti della campagna

  • Piattaforma web

    Per la gestione delle challenge legate al progetto.
    Gli utenti nel mondo hanno a disposizione una piattaforma assolutamente riservata con tre bacheche interattive, con cui scriversi, conoscersi e partecipare alle fasi del concorso che porteranno alla partecipazione a un campus educativo internazionale.

  • Digital Campus internazionale

    Campus digitale in collegamento quotidiano da 4 continenti. 4 giornate di show scientifico in streaming con traduzione simultanea in 6 lingue.

  • Campus in presenza internazionale

    Campus internazionale in 4 location in simultanea: Italia, Spagna, Cile, U.S.A.
    110 partecipanti da 10 paesi del mondo. Una settimana di laboratori scientifici e creativi sui temi della sostenibilità e delle energie alternative. Uno show di presentazione finale in stile TED in streaming simultaneo dalle quattro sedi del campus.

  • Online magazine

    Un magazine digitale dedicato all’evento, in cui il top management aziendale, scienziati e divulgatori dialogano sui temi della sostenibilità e del futuro energetico del pianeta.

La piattaforma web

Immagine progetto

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi originali – Design – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Promozione sulla rete intranet – Promozione su social media

  • Organizzazione

    Gestione adesioni – Help desk – Gestione community – Gestione digital campus – Coordinamento internazionale

  • Diffusione streaming

    Scenografie – Sceneggiatura – Regia – Conduzione – Riprese video

  • Campus internazionale

    Progetto – Supervisione generale – Organizzazione logistica – Coordinamento internazionale – Programma educativo – Programma intrattenimento – Laboratori creativi – Riprese e montaggio video reel quotidiani

  • Report

    Indagini di gradimento – Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

bper | uno splendido ritratto ->

Amazon

#didattica digitale |
#donation program |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

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Scuola Secondaria I grado |
GDO

Un click per la scuola

Un mondo di risorse digitali gratuite

Materiali cartacei e risorse digitali dedicati a Un click per la scuola, la campagna di donazione a supporto delle scuole promossa da Amazon, che in 3 edizioni ha raggiunto 81.000 istituti scolastici!

Gli studenti e le famiglie scelgono la scuola che vogliono supportare: ad essa Amazon dona una percentuale dei loro acquisti sotto forma di credito virtuale, con cui potrà richiedere gratuitamente i prodotti di cui ha bisogno.

Inoltre, propone Amazon Digital Lab, un mondo di risorse digitali gratuite per studenti e insegnanti: idee, strumenti e metodologie per una didattica innovativa vicina alle esigenze della scuola.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    AMAZON ITALIA

  • Agenzia

    L-FOUNDERS OF LOYALTY

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 30.000 SCUOLE

  • Target

    SCUOLE DI TUTTI GLI ORDINI E GRADI

  • Tema

    EDUCAZIONE DIGITALE – RACCOLTA FONDI SCOLASTICI

i numeri della campagna

3

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22

81.000

Kit distribuiti

60.000

Scuole Italia

Edizione 2021/22

20.000

Scuole Spagna

Edizione 2021/22

5.9M €

Donati in Italia

Edizione 2019/20 – 2020/21

3.8M €

Donati in Spagna

Edizione 2019/20

immagine in evidenza

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • 2 Poster per la scuola
    • Depliant informativo per il dirigente scolastico

  • Video animati

    Video pillole animate per il sito www.unclickperlascuola.it

  • Webinar


    Webinar formativi per docenti per Amazon Digital Lab, in collaborazione con Wonderful Education – Future Education Modena 

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Realizzazione video

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane – Gestione spedizioni

  • Formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

esselunga | tutti a tavola ->

Carioca

#educazione alla creatività |
Scuola dell'Infanzia |
Cancelleria

Carioca

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Scuola dell'Infanzia |
Cancelleria

Gli Scarabocchioli

Gioca, crea, impara

La campagna educativa che in 3 edizioni ha coinvolto oltre 87.000 alunni della scuola dell’infanzia, 2.000 insegnanti in Italia e oltre 600 classi in Spagna!

Partendo dal presupposto che è possibile allenare e incoraggiare la creatività nei bambini, la campagna “Gli Scarabocchioli” prevede una serie di strumenti a supporto degli insegnanti della scuola dell’infanzia e dei genitori, per educare bambini e bambine al pensiero libero e all’espressione creativa, posizionando così il Brand CARIOCA come interlocutore sicuro per la crescita cognitiva ed emozionale dei bambini di 4-5 anni.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CARIOCA

  • Settore

    CANCELLERIA

  • Diffusione

    INTERNAZIONALE – ITALIA E SPAGNA

  • Target

    SCUOLA DELL’INFANZIA

  • Tema

    EDUCAZIONE ALLA CREATIVITÅ

i numeri della campagna

3

Edizioni

2018/19 – 2020/21 – 2021/22

87.400

Studenti e famiglie

1.942

Scuole

in Italia

600

Scuole

in Spagna

48.000

Famiglie attive

Sul portale digitale

2.075

Insegnanti

Iscritti alla community Scarabocchioli

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Album illustrato per bambini, con attività studiate per stimolare la creatività: le pagine dell’album formano un percorso creativo completo da svolgere individualmente.

  • Materiali campione

    Il kit contiene una selezione di prodotti Carioca da usare per le attività creative.

  • Webinar

    Tre webinar formativi in collaborazione con Fondazione Reggio Children, in cui viene portato avanti un dialogo sulle principali teorie pedagogiche legate alla creatività e un dibattito su come creare ambienti di apprendimento che possano stimolare i bambini.

  • Sito web

    Sito web del progetto https://scarabocchioli.carioca.it/, dove trovare un racconto della campagna e scaricare gratuitamente materiali da utilizzare anche a casa.

  • Edizioni estere

    La campagna è stata replicata anche in edizione spagnola.
    • Kit “Los Garabatistas. Juega, Crea, Impara
    • Workshop formativi per insegnanti 

Kit per gli insegnanti

edizione 2021/22

Kit per le classi

edizioni 2018/19 – 2020/21

Immagine kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk – Gestione concorso

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

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