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Bentornati a scuola!

Storie di quando eravamo lontani

La maniera migliore per accompagnare i bambini nel rientro a scuola post pandemia e rielaborare le difficoltà della lunga assenza: una campagna educativa di grande impatto, che ha registrato il tutto esaurito in poche settimane!

Con “Bentornati a Scuola” si affronta il tema dell’elaborazione dei traumi, indagando le paure e le difficoltà conseguenti al lungo periodo di isolamento. Il progetto prevede un coinvolgimento diretto di insegnanti, studenti e famiglie, con un riscontro sulla piattaforma scuola di Intesa SanPaolo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    INTESA SANPAOLO

  • Settore

    FINANZA

  • Diffusione

    NAZIONALE – 74.700 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA

  • Tema

    EMOZIONI – LONTANANZA – GENTILEZZA

i numeri della campagna

2.990

Classi

1.300

Scuole

Scuola Primaria

74.750

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Folder operativo per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per la classe: un “Contastorie” che racconta di emozioni, paure e speranze nate nel cuore dei bambini e delle bambine durante la pandemia.
    • Questionario per le famiglie

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Bper Banca

Creatività |
Educazione finanziaria |
Scuola Primaria |
Finanza

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Educazione finanziaria |
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Uno splendido ritratto

Scopri l'economia con le opere d'arte

Dal 2016 la campagna di educazione finanziaria per le classi della Scuola Primaria. Oltre 240.000 studenti e famiglie hanno ricevuto le loro prime informazioni finanziarie grazie alla campagna di BPER Banca!

Con l’edizione 2022/23 gli studenti avranno l’opportunità di entrare all’interno di una galleria d’arte e scoprire opere e ritratti realizzati in diverse epoche e con differenti tecniche.

Questo percorso di educazione all’immagine è anche l’occasione per raccontare l’economia che, quotidianamente, , coinvolge ognuno di noi, bambine e bambini compresi.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    BPER BANCA

  • Settore

    FINANZA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 240.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA (SECONDO CICLO)

  • Tema

    EDUCAZIONE FINANZIARIA – ARTE

i numeri della campagna

7

Edizioni

2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

9.514

Classi

4.249

Scuole

Scuola Primaria (secondo ciclo)

244.350

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: un catalogo di opere d’arte di tutte le epoche per parlare di temi economici.
    • Cartoline per le famiglie di presentazione dell’iniziativa di educazione finanziaria.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito https://grande.bper.it/ è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip e podcast

    ·       Tracce audio del libro per gli alunni, per una didattica inclusiva. 5 video pillole animate da usare in classe sulla LIM o per approfondimenti a casa.

  • Concorso per le classi

    Il concorso ” Una Galleria di Classe” premia i 10 migliori elaborati di classe sul tema arte e finanza.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma web

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

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