Fondazione Ambienta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Scuola Secondaria II grado |
ONLUS

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Futuro

La grande opportunità di salvare il pianeta

6 anni di successi per Fondazione Ambienta, che con “Futuro” si rivolge agli adolescenti per parlare di ambiente, lavori del domani e green technology.

Una campagna per raccontare non solo le emergenze ambientali che ci troviamo a dover fronteggiare, ma anche – e soprattutto –come queste possano trasformarsi in occasioni di crescita per la ricerca, l’innovazione, l’economia, e in opportunità professionali del futuro.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    FONDAZIONE AMBIENTA

  • Settore

    ONLUS

  • Diffusione

    NAZIONALE – 130.700 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Tema

    SOSTENIBILITÀ – INNOVAZIONE TECNOLOGICAORIENTAMENTO PROFESSIONALE

i numeri della campagna

6

Edizioni

2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.962

Classi

1.933

Scuole

Scuola Secondaria di I grado – Scuola Secondaria di II grado

130.782

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Libro illustrato per studenti e docenti: un manuale con cui conoscere il contributo fondamentale che le nuove tecnologie possono offrire per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, rivelandosi anche una grande opportunità per l’orientamento post scolastico di studio e lavoro.
    • Poster informativo per le scuola.

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Frosta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Industria alimentare

Frosta

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Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Industria alimentare

Green Action Squad

4 challenge per salvare il pianeta

Frosta è un’azienda tedesca che con il suo “Purity Command” ha fatto di sostenibilità, trasparenza e tracciabilità tre scelte inderogabili del proprio stile aziendale. In Italia ha proposto alle scuole 4 impegnative sfide per misurare l’impatto che le loro scelte quotidiane hanno sugli equilibri del pianeta.

“4 Challenge per salvare il pianeta” è un progetto pensato per quelle scuole determinate ad impegnarsi in difesa dell’ambiente. Un percorso educativo realizzato in collaborazione con il CNR, con cui studenti e insegnanti monitorano per un anno i propri comportamenti a scuola e in famiglia, constatando ciò che può davvero fare la differenza per salvare il pianeta.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    FROSTA

  • Settore

    INDUSTRIA ALIMENTARE

  • Diffusione

    NAZIONALE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    STILI DI VITA SOSTENIBILITEAM BUILDING

i numeri della campagna

498

Classi

192

Scuole

Scuola Secondaria di I grado

12.450

Studenti e famiglie

500

Partecipanti ai Webinar

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Magazine illustrato per ragazzi: 4 sfide per conoscere meglio e tutelare Terra, Aria, Acqua e Cibo.
    • 1 Poster infografico per la classe.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito greenactionsquad.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Webinar

    Un ciclo di webinar formativi per i docenti. 4 incontri per approfondire le tematiche di sostenibilità ambientale e stili di vita. La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.

Materiali del kit cartaceo

Green Action Blog

Un blog curato dal CNR per approfondire i tanti temi del progetto

Vai al blog

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

COREPLA

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Consorzio nazionale

COREPLA

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Consorzio nazionale

Ideaplastica per pulire il futuro

Detective Catch e il caso plastiche

Una campagna educativa per affrontare il tema della raccolta, del riuso e del riciclo della plastica, ma anche dell’economia circolare e dell’Agenda 2030.

Con “Ideaplastica” il Consorzio Nazionale COREPLA coinvolge scuole, studenti e famiglie in un percorso di conoscenza del prodotto “plastica” e di tutte le buone pratiche legate alla raccolta e al riuso di questo materiale. Piccoli gesti che facilitano il riciclo e salvaguardano il pianeta, per imparare a prendere a cuore l’ambiente naturale.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    COREPLA

  • Settore

    CONSORZIO NAZIONALE

  • Diffusione

    NAZIONALE – 162.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SOSTENIBILITÅ – RICICLO

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

5.782

Classi

2.051

Scuole

Scuola Secondaria di I grado

162.500

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Graphic novel per ragazzi: le avventure dell’ispettore Catch per parlare del riciclo delle risorse.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito ideaplastica.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalla graphic novel sono state ricavate 2 video-pillole, presenti sul canale YouTube di COREPLA e sul sito ideaplastica.it

Materiali del kit cartaceo e piattaforma digitale

Kit image

Video animato

Guarda il video

Video animato

Guarda il video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio