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Scrittori di classe

La magia del fantasy

Scrittori di Classe è il concorso di scrittura creativa che da 10 anni Conad propone alle scuole con enorme successo e il coinvolgimento di numerosi partner.

Quattro di queste edizioni sono state arricchite da risorse educative tematiche per docenti e alunni, che hanno trasformato il concorso in un vero percorso di educazione alla cittadinanza.  

In particolare, nell’8° edizione, è stato proposto un percorso educativo sulla Magia del Fantasy con un testimonial d’eccezione: Harry Potter! Le classi sono state così coinvolte in una riflessione su temi quali amicizia, lealtà, coraggio e lotta per il bene.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CONAD SOC. COOP

  • Agenzia

    L-FOUNDERS OF LOYALTY

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE – 27.000 CLASSI RAGGIUNTE PER CIASCUNA EDIZIONE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SCRITTURA CREATIVA – EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

i numeri della campagna

4

Edizioni curate

2018/19 – 2019/20 – 2021/22 – 2023/24

27.000

Classi

Per ciascuna edizione

115.000

Views

Del percorso interattivo in tre mesi

5.000

Partecipanti ai Webinar

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Una guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Una circolare per gli insegnanti.
    • Una lettera per la classe.
    • Una locandina per la classe.
    • Uno stopper.

  • Materiali di approfondimento digitali

    PDF da scaricare per docenti, con proposte di attività per la classe.

  • Percorso interattivo

    Per arricchire l’esperienza educativa in classe.

  • Webinar

    10 webinar di formazione per i docenti, per un totale di 20 ore live.

  • Video pillole

    10 short video sugli argomenti dei webinar.

Materiali del kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione degli strumenti educativi per le classi

  • Produzione

    Design – Stampa

  • Webinar

    Gestione webinar

Vai ai casi studio

casi studio

Bper Banca

Creatività |
Educazione finanziaria |
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Finanza

Bper Banca

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Uno splendido ritratto

Scopri l'economia con le opere d'arte

Dal 2016 la campagna di educazione finanziaria per le classi della Scuola Primaria. Oltre 240.000 studenti e famiglie hanno ricevuto le loro prime informazioni finanziarie grazie alla campagna di BPER Banca!

Con l’edizione 2022/23 gli studenti avranno l’opportunità di entrare all’interno di una galleria d’arte e scoprire opere e ritratti realizzati in diverse epoche e con differenti tecniche.

Questo percorso di educazione all’immagine è anche l’occasione per raccontare l’economia che, quotidianamente, , coinvolge ognuno di noi, bambine e bambini compresi.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    BPER BANCA

  • Settore

    FINANZA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 240.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA (SECONDO CICLO)

  • Tema

    EDUCAZIONE FINANZIARIA – ARTE

i numeri della campagna

7

Edizioni

2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

9.514

Classi

4.249

Scuole

Scuola Primaria (secondo ciclo)

244.350

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: un catalogo di opere d’arte di tutte le epoche per parlare di temi economici.
    • Cartoline per le famiglie di presentazione dell’iniziativa di educazione finanziaria.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito https://grande.bper.it/ è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip e podcast

    ·       Tracce audio del libro per gli alunni, per una didattica inclusiva. 5 video pillole animate da usare in classe sulla LIM o per approfondimenti a casa.

  • Concorso per le classi

    Il concorso ” Una Galleria di Classe” premia i 10 migliori elaborati di classe sul tema arte e finanza.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma web

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

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