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Bentornati a scuola!

Storie di quando eravamo lontani

La maniera migliore per accompagnare i bambini nel rientro a scuola post pandemia e rielaborare le difficoltà della lunga assenza: una campagna educativa di grande impatto, che ha registrato il tutto esaurito in poche settimane!

Con “Bentornati a Scuola” si affronta il tema dell’elaborazione dei traumi, indagando le paure e le difficoltà conseguenti al lungo periodo di isolamento. Il progetto prevede un coinvolgimento diretto di insegnanti, studenti e famiglie, con un riscontro sulla piattaforma scuola di Intesa SanPaolo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    INTESA SANPAOLO

  • Settore

    FINANZA

  • Diffusione

    NAZIONALE – 74.700 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA

  • Tema

    EMOZIONI – LONTANANZA – GENTILEZZA

i numeri della campagna

2.990

Classi

1.300

Scuole

Scuola Primaria

74.750

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Folder operativo per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per la classe: un “Contastorie” che racconta di emozioni, paure e speranze nate nel cuore dei bambini e delle bambine durante la pandemia.
    • Questionario per le famiglie

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

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casi studio

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Scrittori di classe

La magia del fantasy

Scrittori di Classe è il concorso di scrittura creativa che da 10 anni Conad propone alle scuole con enorme successo e il coinvolgimento di numerosi partner.

Quattro di queste edizioni sono state arricchite da risorse educative tematiche per docenti e alunni, che hanno trasformato il concorso in un vero percorso di educazione alla cittadinanza.  

In particolare, nell’8° edizione, è stato proposto un percorso educativo sulla Magia del Fantasy con un testimonial d’eccezione: Harry Potter! Le classi sono state così coinvolte in una riflessione su temi quali amicizia, lealtà, coraggio e lotta per il bene.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CONAD SOC. COOP

  • Agenzia

    L-FOUNDERS OF LOYALTY

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE – 27.000 CLASSI RAGGIUNTE PER CIASCUNA EDIZIONE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SCRITTURA CREATIVA – EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

i numeri della campagna

4

Edizioni curate

2018/19 – 2019/20 – 2021/22 – 2023/24

27.000

Classi

Per ciascuna edizione

115.000

Views

Del percorso interattivo in tre mesi

5.000

Partecipanti ai Webinar

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Una guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Una circolare per gli insegnanti.
    • Una lettera per la classe.
    • Una locandina per la classe.
    • Uno stopper.

  • Materiali di approfondimento digitali

    PDF da scaricare per docenti, con proposte di attività per la classe.

  • Percorso interattivo

    Per arricchire l’esperienza educativa in classe.

  • Webinar

    10 webinar di formazione per i docenti, per un totale di 20 ore live.

  • Video pillole

    10 short video sugli argomenti dei webinar.

Materiali del kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione degli strumenti educativi per le classi

  • Produzione

    Design – Stampa

  • Webinar

    Gestione webinar

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