Frosta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Industria alimentare

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Green Action Squad

4 challenge per salvare il pianeta

Frosta è un’azienda tedesca che con il suo “Purity Command” ha fatto di sostenibilità, trasparenza e tracciabilità tre scelte inderogabili del proprio stile aziendale. In Italia ha proposto alle scuole 4 impegnative sfide per misurare l’impatto che le loro scelte quotidiane hanno sugli equilibri del pianeta.

“4 Challenge per salvare il pianeta” è un progetto pensato per quelle scuole determinate ad impegnarsi in difesa dell’ambiente. Un percorso educativo realizzato in collaborazione con il CNR, con cui studenti e insegnanti monitorano per un anno i propri comportamenti a scuola e in famiglia, constatando ciò che può davvero fare la differenza per salvare il pianeta.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    FROSTA

  • Settore

    INDUSTRIA ALIMENTARE

  • Diffusione

    NAZIONALE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    STILI DI VITA SOSTENIBILITEAM BUILDING

i numeri della campagna

498

Classi

192

Scuole

Scuola Secondaria di I grado

12.450

Studenti e famiglie

500

Partecipanti ai Webinar

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Magazine illustrato per ragazzi: 4 sfide per conoscere meglio e tutelare Terra, Aria, Acqua e Cibo.
    • 1 Poster infografico per la classe.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito greenactionsquad.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Webinar

    Un ciclo di webinar formativi per i docenti. 4 incontri per approfondire le tematiche di sostenibilità ambientale e stili di vita. La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.

Materiali del kit cartaceo

Green Action Blog

Un blog curato dal CNR per approfondire i tanti temi del progetto

Vai al blog

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Esselunga

#diversità |
#educazione alimentare |
#inclusione |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Esselunga

#diversità |
#educazione alimentare |
#inclusione |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Tutti a tavola!

Le avventure della famiglia De Gustibus

L’obiettivo della campagna – che si inserisce nell’impegno pluriennale di Esselunga verso i suoi clienti e le scuole e che in 2 edizioni ha coinvolto quasi 250.000 alunni e famiglie- è quello di promuovere la sana e corretta alimentazione e far conoscere l’importanza della piramide alimentare della dieta mediterranea.

Protagonista è l’a’originale famiglia De Gustibus, che non è mai d’accordo su cosa portare a tavola e discute ogni volta che deve compilare la lista della spesa. Grazie alle loro avventure i ragazzi scoprono che in un’alimentazione sana ed equilibrata c’è spazio per tutti i cibi, da mangiare nella giusta quantità. Nella seconda edizione del progetto, la famiglia ha scoperto anche come integrare la propria dieta con pietanze e ingredienti da tutto il mondo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    ESSELUNGA s.p.a.

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE ristretta a 46 province target – 250.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

2

Edizioni

2021/22 – 2022/23

8.666

Classi

2.914

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria I grado

249.225

Studenti e famiglie

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    Libro illustrato per ragazzi: le avventure di Michele e Alice De Gustibus alla scoperta della piramide alimentare
    • Maxi-depliant informativo per le famiglie: per un coinvolgimento nell’analisi della loro dieta settimanale con suggerimenti e consigli sulla dieta equilibrata.

  • Survey

    Per una settimana, i bambini delle classi partecipanti hanno tenuto traccia della dieta della propria famiglia.

  • Ricetta di classe

    Le classi si sono messe alla prova nella realizzazione di una ricetta collettiva. Le ricette più meritevoli, saranno inserite nel progetto “Impariamo a mangiare bene” di Esselunga.

Materiali del kit cartaceo

edizione 2021/22

materiali kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi/famiglie/scuole

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

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