Tutti a tavola!
Le avventure della famiglia De Gustibus
L’obiettivo della campagna – che si inserisce nell’impegno pluriennale di Esselunga verso i suoi clienti e le scuole e che in 2 edizioni ha coinvolto quasi 250.000 alunni e famiglie- è quello di promuovere la sana e corretta alimentazione e far conoscere l’importanza della piramide alimentare della dieta mediterranea.
Protagonista è l’a’originale famiglia De Gustibus, che non è mai d’accordo su cosa portare a tavola e discute ogni volta che deve compilare la lista della spesa. Grazie alle loro avventure i ragazzi scoprono che in un’alimentazione sana ed equilibrata c’è spazio per tutti i cibi, da mangiare nella giusta quantità. Nella seconda edizione del progetto, la famiglia ha scoperto anche come integrare la propria dieta con pietanze e ingredienti da tutto il mondo.
Informazioni sulla campagna
Committente
ESSELUNGA s.p.a.
Settore
GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
Diffusione
NAZIONALE ristretta a 46 province target – 250.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE
Target
SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Tema
SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE – DIVERSITÅ – INCLUSIONE
i numeri della campagna
2
Edizioni
2021/22 – 2022/23
8.666
Classi
2.914
Scuole
Scuola Primaria e Scuola Secondaria I grado
249.225
Studenti e famiglie
Gli strumenti della campagna
Kit cartaceo
• Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
• Libro illustrato per ragazzi: le avventure di Michele e Alice De Gustibus alla scoperta della piramide alimentare
• Maxi-depliant informativo per le famiglie: per un coinvolgimento nell’analisi della loro dieta settimanale con suggerimenti e consigli sulla dieta equilibrata.Survey
Per una settimana, i bambini delle classi partecipanti hanno tenuto traccia della dieta della propria famiglia.
Ricetta di classe
Le classi si sono messe alla prova nella realizzazione di una ricetta collettiva. Le ricette più meritevoli, saranno inserite nel progetto “Impariamo a mangiare bene” di Esselunga.
Materiali del kit cartaceo
edizione 2021/22
Le fasi della campagna
Progettazione
Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti
Produzione
Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video
Promozione
Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore
Distribuzione
Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti
Contest
Concorso per le classi/famiglie/scuole
Follow Up
Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk
Report
Reportistica periodica – Report analitico finale
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