Intesa Sanpaolo

Covid 19 |
Scrittura |
Scuola Primaria |
Finanza

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Bentornati a scuola!

Storie di quando eravamo lontani

La maniera migliore per accompagnare i bambini nel rientro a scuola post pandemia e rielaborare le difficoltà della lunga assenza: una campagna educativa di grande impatto, che ha registrato il tutto esaurito in poche settimane!

Con “Bentornati a Scuola” si affronta il tema dell’elaborazione dei traumi, indagando le paure e le difficoltà conseguenti al lungo periodo di isolamento. Il progetto prevede un coinvolgimento diretto di insegnanti, studenti e famiglie, con un riscontro sulla piattaforma scuola di Intesa SanPaolo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    INTESA SANPAOLO

  • Settore

    FINANZA

  • Diffusione

    NAZIONALE – 74.700 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA

  • Tema

    EMOZIONI – LONTANANZA – GENTILEZZA

i numeri della campagna

2.990

Classi

1.300

Scuole

Scuola Primaria

74.750

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Folder operativo per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per la classe: un “Contastorie” che racconta di emozioni, paure e speranze nate nel cuore dei bambini e delle bambine durante la pandemia.
    • Questionario per le famiglie

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

AIRC

Ricerca scientifica |
Stili di vita |
Scuola Primaria |
Terzo settore

AIRC

Ricerca scientifica |
Stili di vita |
Scuola Primaria |
Terzo settore

Una costellazione luminosa

Le parole di AIRC per stare bene

Attiva dal 2015, in otto edizioni della campagna educativa sugli stili di vita è stato superato il numero di 400.000 famiglie coinvolte!

Con “Le parole di AIRC per stare bene” abbiamo centrato l’obiettivo di introdurre nelle scuole italiane un percorso di educazione al benessere e agli stili di vita, in grado di aiutare famiglie e studenti a compiere scelte salutari e di prevenzione.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    AIRC

  • Settore

    ONLUS

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 400.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA

  • Tema

    RICERCA SCIENTIFICA – STILI DI VITA

i numeri della campagna

8

Edizioni

2015/16 – 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

18.596

Classi

6.898

Scuole

Scuola Primaria

408.850

Studenti e famiglie

1.200

Partecipanti ai Webinar

1.300

Adesioni ai concorsi annuali

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi con le 8 parole di AIRC per stare bene.
    • Poster illustrato per la classe e locandina per il concorso.
    • Kit gioco 3d.
    • Folder informativo per le famiglie.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito costellazione.airc.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Webinar

    Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
    La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
    Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.200 insegnanti.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma digitale

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

L founders

Creatività |
Scrittura |
Scuola Primaria |
GDO

L founders

Creatività |
Scrittura |
Scuola Primaria |
GDO

Scrittori di classe

La magia del fantasy

Scrittori di Classe è il concorso di scrittura creativa che da 10 anni Conad propone alle scuole con enorme successo e il coinvolgimento di numerosi partner.

Quattro di queste edizioni sono state arricchite da risorse educative tematiche per docenti e alunni, che hanno trasformato il concorso in un vero percorso di educazione alla cittadinanza.  

In particolare, nell’8° edizione, è stato proposto un percorso educativo sulla Magia del Fantasy con un testimonial d’eccezione: Harry Potter! Le classi sono state così coinvolte in una riflessione su temi quali amicizia, lealtà, coraggio e lotta per il bene.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CONAD SOC. COOP

  • Agenzia

    L-FOUNDERS OF LOYALTY

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE – 27.000 CLASSI RAGGIUNTE PER CIASCUNA EDIZIONE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SCRITTURA CREATIVA – EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

i numeri della campagna

4

Edizioni curate

2018/19 – 2019/20 – 2021/22 – 2023/24

27.000

Classi

Per ciascuna edizione

115.000

Views

Del percorso interattivo in tre mesi

5.000

Partecipanti ai Webinar

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Una guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Una circolare per gli insegnanti.
    • Una lettera per la classe.
    • Una locandina per la classe.
    • Uno stopper.

  • Materiali di approfondimento digitali

    PDF da scaricare per docenti, con proposte di attività per la classe.

  • Percorso interattivo

    Per arricchire l’esperienza educativa in classe.

  • Webinar

    10 webinar di formazione per i docenti, per un totale di 20 ore live.

  • Video pillole

    10 short video sugli argomenti dei webinar.

Materiali del kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione degli strumenti educativi per le classi

  • Produzione

    Design – Stampa

  • Webinar

    Gestione webinar

Vai ai casi studio

casi studio

Bper Banca

Creatività |
Educazione finanziaria |
Scuola Primaria |
Finanza

Bper Banca

Creatività |
Educazione finanziaria |
Scuola Primaria |
Finanza

Uno splendido ritratto

Scopri l'economia con le opere d'arte

Dal 2016 la campagna di educazione finanziaria per le classi della Scuola Primaria. Oltre 240.000 studenti e famiglie hanno ricevuto le loro prime informazioni finanziarie grazie alla campagna di BPER Banca!

Con l’edizione 2022/23 gli studenti avranno l’opportunità di entrare all’interno di una galleria d’arte e scoprire opere e ritratti realizzati in diverse epoche e con differenti tecniche.

Questo percorso di educazione all’immagine è anche l’occasione per raccontare l’economia che, quotidianamente, , coinvolge ognuno di noi, bambine e bambini compresi.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    BPER BANCA

  • Settore

    FINANZA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 240.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA (SECONDO CICLO)

  • Tema

    EDUCAZIONE FINANZIARIA – ARTE

i numeri della campagna

7

Edizioni

2016/17 – 2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

9.514

Classi

4.249

Scuole

Scuola Primaria (secondo ciclo)

244.350

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: un catalogo di opere d’arte di tutte le epoche per parlare di temi economici.
    • Cartoline per le famiglie di presentazione dell’iniziativa di educazione finanziaria.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito https://grande.bper.it/ è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip e podcast

    ·       Tracce audio del libro per gli alunni, per una didattica inclusiva. 5 video pillole animate da usare in classe sulla LIM o per approfondimenti a casa.

  • Concorso per le classi

    Il concorso ” Una Galleria di Classe” premia i 10 migliori elaborati di classe sul tema arte e finanza.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma web

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

capgemini | futuri fantasici ->

Esselunga

#diversità |
#educazione alimentare |
#inclusione |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Esselunga

#diversità |
#educazione alimentare |
#inclusione |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Tutti a tavola!

Le avventure della famiglia De Gustibus

L’obiettivo della campagna – che si inserisce nell’impegno pluriennale di Esselunga verso i suoi clienti e le scuole e che in 2 edizioni ha coinvolto quasi 250.000 alunni e famiglie- è quello di promuovere la sana e corretta alimentazione e far conoscere l’importanza della piramide alimentare della dieta mediterranea.

Protagonista è l’a’originale famiglia De Gustibus, che non è mai d’accordo su cosa portare a tavola e discute ogni volta che deve compilare la lista della spesa. Grazie alle loro avventure i ragazzi scoprono che in un’alimentazione sana ed equilibrata c’è spazio per tutti i cibi, da mangiare nella giusta quantità. Nella seconda edizione del progetto, la famiglia ha scoperto anche come integrare la propria dieta con pietanze e ingredienti da tutto il mondo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    ESSELUNGA s.p.a.

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE ristretta a 46 province target – 250.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

2

Edizioni

2021/22 – 2022/23

8.666

Classi

2.914

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria I grado

249.225

Studenti e famiglie

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    Libro illustrato per ragazzi: le avventure di Michele e Alice De Gustibus alla scoperta della piramide alimentare
    • Maxi-depliant informativo per le famiglie: per un coinvolgimento nell’analisi della loro dieta settimanale con suggerimenti e consigli sulla dieta equilibrata.

  • Survey

    Per una settimana, i bambini delle classi partecipanti hanno tenuto traccia della dieta della propria famiglia.

  • Ricetta di classe

    Le classi si sono messe alla prova nella realizzazione di una ricetta collettiva. Le ricette più meritevoli, saranno inserite nel progetto “Impariamo a mangiare bene” di Esselunga.

Materiali del kit cartaceo

edizione 2021/22

materiali kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi/famiglie/scuole

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

enel | we are energy ->

Amazon

#didattica digitale |
#donation program |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Amazon

#didattica digitale |
#donation program |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Un click per la scuola

Un mondo di risorse digitali gratuite

Materiali cartacei e risorse digitali dedicati a Un click per la scuola, la campagna di donazione a supporto delle scuole promossa da Amazon, che in 3 edizioni ha raggiunto 81.000 istituti scolastici!

Gli studenti e le famiglie scelgono la scuola che vogliono supportare: ad essa Amazon dona una percentuale dei loro acquisti sotto forma di credito virtuale, con cui potrà richiedere gratuitamente i prodotti di cui ha bisogno.

Inoltre, propone Amazon Digital Lab, un mondo di risorse digitali gratuite per studenti e insegnanti: idee, strumenti e metodologie per una didattica innovativa vicina alle esigenze della scuola.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    AMAZON ITALIA

  • Agenzia

    L-FOUNDERS OF LOYALTY

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 30.000 SCUOLE

  • Target

    SCUOLE DI TUTTI GLI ORDINI E GRADI

  • Tema

    EDUCAZIONE DIGITALE – RACCOLTA FONDI SCOLASTICI

i numeri della campagna

3

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22

81.000

Kit distribuiti

60.000

Scuole Italia

Edizione 2021/22

20.000

Scuole Spagna

Edizione 2021/22

5.9M €

Donati in Italia

Edizione 2019/20 – 2020/21

3.8M €

Donati in Spagna

Edizione 2019/20

immagine in evidenza

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • 2 Poster per la scuola
    • Depliant informativo per il dirigente scolastico

  • Video animati

    Video pillole animate per il sito www.unclickperlascuola.it

  • Webinar


    Webinar formativi per docenti per Amazon Digital Lab, in collaborazione con Wonderful Education – Future Education Modena 

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Realizzazione video

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane – Gestione spedizioni

  • Formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

esselunga | tutti a tavola ->

Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Più unici che rari

Storie dei ragazzi della III C

Una campagna educativa che in 4 edizioni ha raggiunto più di 2.000 scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di oltre 100.000 alunni e relative famiglie.

Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C” racconta il valore dell’unicità di ciascun alunno, promuovendo l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di malattie rare o altre patologie come l’asma o la dermatite atopica, per le quali Sanofi è in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di terapie.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    SANOFI ITALIA

  • Settore

    INDUSTRIA FARMACEUTICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 100.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    BULLISMO – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.016

Classi

2.037

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

100.398

Studenti e famiglie

1.947

Partecipanti ai Webinar

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: i racconti di una classe terza delle medie attraverso la voce di 11 ragazzi e ragazze.
    • Folder informativo per le famiglie.
    • Questionario per le famiglie sulla conoscenza delle malattie rare, al fine di fare prevenzione in età pediatrica.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito www.piuunicicherari.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 11 video-pillole, presenti sul canale YouTube SANOFI TV.

  • Webinar

    Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
    La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
    Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.947 insegnanti.

  • Podcast

    Le 11 storie del volume “Più unici che rari. Storie dei ragazzi della IIIC” scritte dall’autrice Sabrina Rondinelli in versione audio, fruibili sui principali player di podcast.

  • Eventi

    Durante la fiera Didacta 2019 è stato organizzato un evento di presentazione della campagna, con la partecipazione di insegnanti, dirigenti e giornalisti.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma digitale

descrizione kit

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

carioca | gli scarabocchioli ->