Fondazione Ambienta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Scuola Secondaria II grado |
ONLUS

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Scuola Secondaria I grado |
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ONLUS

Futuro

La grande opportunità di salvare il pianeta

6 anni di successi per Fondazione Ambienta, che con “Futuro” si rivolge agli adolescenti per parlare di ambiente, lavori del domani e green technology.

Una campagna per raccontare non solo le emergenze ambientali che ci troviamo a dover fronteggiare, ma anche – e soprattutto –come queste possano trasformarsi in occasioni di crescita per la ricerca, l’innovazione, l’economia, e in opportunità professionali del futuro.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    FONDAZIONE AMBIENTA

  • Settore

    ONLUS

  • Diffusione

    NAZIONALE – 130.700 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Tema

    SOSTENIBILITÀ – INNOVAZIONE TECNOLOGICAORIENTAMENTO PROFESSIONALE

i numeri della campagna

6

Edizioni

2017/18 – 2018/19 – 2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.962

Classi

1.933

Scuole

Scuola Secondaria di I grado – Scuola Secondaria di II grado

130.782

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Libro illustrato per studenti e docenti: un manuale con cui conoscere il contributo fondamentale che le nuove tecnologie possono offrire per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, rivelandosi anche una grande opportunità per l’orientamento post scolastico di studio e lavoro.
    • Poster informativo per le scuola.

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Frosta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Industria alimentare

Frosta

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Industria alimentare

Green Action Squad

4 challenge per salvare il pianeta

Frosta è un’azienda tedesca che con il suo “Purity Command” ha fatto di sostenibilità, trasparenza e tracciabilità tre scelte inderogabili del proprio stile aziendale. In Italia ha proposto alle scuole 4 impegnative sfide per misurare l’impatto che le loro scelte quotidiane hanno sugli equilibri del pianeta.

“4 Challenge per salvare il pianeta” è un progetto pensato per quelle scuole determinate ad impegnarsi in difesa dell’ambiente. Un percorso educativo realizzato in collaborazione con il CNR, con cui studenti e insegnanti monitorano per un anno i propri comportamenti a scuola e in famiglia, constatando ciò che può davvero fare la differenza per salvare il pianeta.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    FROSTA

  • Settore

    INDUSTRIA ALIMENTARE

  • Diffusione

    NAZIONALE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    STILI DI VITA SOSTENIBILITEAM BUILDING

i numeri della campagna

498

Classi

192

Scuole

Scuola Secondaria di I grado

12.450

Studenti e famiglie

500

Partecipanti ai Webinar

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Magazine illustrato per ragazzi: 4 sfide per conoscere meglio e tutelare Terra, Aria, Acqua e Cibo.
    • 1 Poster infografico per la classe.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito greenactionsquad.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Webinar

    Un ciclo di webinar formativi per i docenti. 4 incontri per approfondire le tematiche di sostenibilità ambientale e stili di vita. La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.

Materiali del kit cartaceo

Green Action Blog

Un blog curato dal CNR per approfondire i tanti temi del progetto

Vai al blog

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

COREPLA

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Consorzio nazionale

COREPLA

Ambiente |
Sostenibilità |
Scuola Secondaria I grado |
Consorzio nazionale

Ideaplastica per pulire il futuro

Detective Catch e il caso plastiche

Una campagna educativa per affrontare il tema della raccolta, del riuso e del riciclo della plastica, ma anche dell’economia circolare e dell’Agenda 2030.

Con “Ideaplastica” il Consorzio Nazionale COREPLA coinvolge scuole, studenti e famiglie in un percorso di conoscenza del prodotto “plastica” e di tutte le buone pratiche legate alla raccolta e al riuso di questo materiale. Piccoli gesti che facilitano il riciclo e salvaguardano il pianeta, per imparare a prendere a cuore l’ambiente naturale.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    COREPLA

  • Settore

    CONSORZIO NAZIONALE

  • Diffusione

    NAZIONALE – 162.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SOSTENIBILITÅ – RICICLO

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

5.782

Classi

2.051

Scuole

Scuola Secondaria di I grado

162.500

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Graphic novel per ragazzi: le avventure dell’ispettore Catch per parlare del riciclo delle risorse.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito ideaplastica.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalla graphic novel sono state ricavate 2 video-pillole, presenti sul canale YouTube di COREPLA e sul sito ideaplastica.it

Materiali del kit cartaceo e piattaforma digitale

Kit image

Video animato

Guarda il video

Video animato

Guarda il video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Hamelin

Teamwork |
Scuola Secondaria I grado |
Cancelleria

Hamelin

Teamwork |
Scuola Secondaria I grado |
Cancelleria

Io + noi

Fare insieme per andare lontano

Una campagna dedicata al team work e all’inclusione scolastica, al bullismo e all’empatia. Per allenare alla collaborazione e al lavoro in gruppo.

Attraverso la lettura di interviste, testimonianze di professionisti e attività in classe, “fare insieme” diventa la modalità più efficace per stimolare inclusione e rapporti positivi nel gruppo, prevenendo forme di bullismo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    OXFORD BY FAVORIT

  • Settore

    CANCELLERIA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 30.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Tema

    BULLISMO – INCLUSIONE SCOLASTICA

i numeri della campagna

2

Edizioni

2020/21 – 2021/22

1.300

Classi

518

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

32.475

Studenti e famiglie

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Una guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Un magazine illustrato per gli alunni
    • Una locandina per la classe
    • 5 quaderni Oxford by Favorit collegati all’app Sribzee

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Promozione

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Vai ai casi studio

casi studio

Capgemini

# gender gap |
#diversità |
Educazione digitale |
Scuola Secondaria I grado |
Consulenza |
Innovazione Tecnologica

Capgemini

# gender gap |
#diversità |
Educazione digitale |
Scuola Secondaria I grado |
Consulenza |
Innovazione Tecnologica

Futuri fantastici e dove trovarli

Le STEM senza differenza di genere

Un progetto pilota che accompagna oltre 11.000 studenti della Scuola Secondaria di I Grado nella scelta dei percorsi professionali e di studio.

In un’epoca in cui la trasformazione digitale gioca un ruolo centrale per un futuro professionale sostenibile e inclusivo, Capgemini supporta studenti e famiglie per ampliare la conoscenza relativa ai percorsi scolastici e accademici più adeguati, in grado di promuovere la transizione tecnologica e creare i futuri “professionisti dell’innovazione“, senza differenza di genere.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CAPGEMINI ITALIA

  • Settore

    CONSULENZA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 11.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    STEM – DIFFERENZE DI GENERE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA

i numeri della campagna

1

Edizione

2022/23

452

Classi

11.300

Studenti

Scuola Secondaria di I grado

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Magazine illustrato per ragazzi.
    • Locandina informativa per la classe.
    • Cartoline informative per le famiglie.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 6 video-pillole, presenti sul canale YouTube Capgemini.

Materiali del kit cartaceo

Videoclip

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Challenge

    Sfida di CODING tra le classi come applicazione pratica del percorso educativo.

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

sanofi | più unici che rari ->

Esselunga

#diversità |
#educazione alimentare |
#inclusione |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Esselunga

#diversità |
#educazione alimentare |
#inclusione |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Tutti a tavola!

Le avventure della famiglia De Gustibus

L’obiettivo della campagna – che si inserisce nell’impegno pluriennale di Esselunga verso i suoi clienti e le scuole e che in 2 edizioni ha coinvolto quasi 250.000 alunni e famiglie- è quello di promuovere la sana e corretta alimentazione e far conoscere l’importanza della piramide alimentare della dieta mediterranea.

Protagonista è l’a’originale famiglia De Gustibus, che non è mai d’accordo su cosa portare a tavola e discute ogni volta che deve compilare la lista della spesa. Grazie alle loro avventure i ragazzi scoprono che in un’alimentazione sana ed equilibrata c’è spazio per tutti i cibi, da mangiare nella giusta quantità. Nella seconda edizione del progetto, la famiglia ha scoperto anche come integrare la propria dieta con pietanze e ingredienti da tutto il mondo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    ESSELUNGA s.p.a.

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE ristretta a 46 province target – 250.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

2

Edizioni

2021/22 – 2022/23

8.666

Classi

2.914

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria I grado

249.225

Studenti e famiglie

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    Libro illustrato per ragazzi: le avventure di Michele e Alice De Gustibus alla scoperta della piramide alimentare
    • Maxi-depliant informativo per le famiglie: per un coinvolgimento nell’analisi della loro dieta settimanale con suggerimenti e consigli sulla dieta equilibrata.

  • Survey

    Per una settimana, i bambini delle classi partecipanti hanno tenuto traccia della dieta della propria famiglia.

  • Ricetta di classe

    Le classi si sono messe alla prova nella realizzazione di una ricetta collettiva. Le ricette più meritevoli, saranno inserite nel progetto “Impariamo a mangiare bene” di Esselunga.

Materiali del kit cartaceo

edizione 2021/22

materiali kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi/famiglie/scuole

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

enel | we are energy ->

Amazon

#didattica digitale |
#donation program |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Amazon

#didattica digitale |
#donation program |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Un click per la scuola

Un mondo di risorse digitali gratuite

Materiali cartacei e risorse digitali dedicati a Un click per la scuola, la campagna di donazione a supporto delle scuole promossa da Amazon, che in 3 edizioni ha raggiunto 81.000 istituti scolastici!

Gli studenti e le famiglie scelgono la scuola che vogliono supportare: ad essa Amazon dona una percentuale dei loro acquisti sotto forma di credito virtuale, con cui potrà richiedere gratuitamente i prodotti di cui ha bisogno.

Inoltre, propone Amazon Digital Lab, un mondo di risorse digitali gratuite per studenti e insegnanti: idee, strumenti e metodologie per una didattica innovativa vicina alle esigenze della scuola.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    AMAZON ITALIA

  • Agenzia

    L-FOUNDERS OF LOYALTY

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 30.000 SCUOLE

  • Target

    SCUOLE DI TUTTI GLI ORDINI E GRADI

  • Tema

    EDUCAZIONE DIGITALE – RACCOLTA FONDI SCOLASTICI

i numeri della campagna

3

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22

81.000

Kit distribuiti

60.000

Scuole Italia

Edizione 2021/22

20.000

Scuole Spagna

Edizione 2021/22

5.9M €

Donati in Italia

Edizione 2019/20 – 2020/21

3.8M €

Donati in Spagna

Edizione 2019/20

immagine in evidenza

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • 2 Poster per la scuola
    • Depliant informativo per il dirigente scolastico

  • Video animati

    Video pillole animate per il sito www.unclickperlascuola.it

  • Webinar


    Webinar formativi per docenti per Amazon Digital Lab, in collaborazione con Wonderful Education – Future Education Modena 

Materiali del kit cartaceo

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Realizzazione video

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane – Gestione spedizioni

  • Formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

esselunga | tutti a tavola ->

Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Più unici che rari

Storie dei ragazzi della III C

Una campagna educativa che in 4 edizioni ha raggiunto più di 2.000 scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di oltre 100.000 alunni e relative famiglie.

Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C” racconta il valore dell’unicità di ciascun alunno, promuovendo l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di malattie rare o altre patologie come l’asma o la dermatite atopica, per le quali Sanofi è in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di terapie.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    SANOFI ITALIA

  • Settore

    INDUSTRIA FARMACEUTICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 100.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    BULLISMO – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.016

Classi

2.037

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

100.398

Studenti e famiglie

1.947

Partecipanti ai Webinar

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: i racconti di una classe terza delle medie attraverso la voce di 11 ragazzi e ragazze.
    • Folder informativo per le famiglie.
    • Questionario per le famiglie sulla conoscenza delle malattie rare, al fine di fare prevenzione in età pediatrica.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito www.piuunicicherari.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 11 video-pillole, presenti sul canale YouTube SANOFI TV.

  • Webinar

    Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
    La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
    Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.947 insegnanti.

  • Podcast

    Le 11 storie del volume “Più unici che rari. Storie dei ragazzi della IIIC” scritte dall’autrice Sabrina Rondinelli in versione audio, fruibili sui principali player di podcast.

  • Eventi

    Durante la fiera Didacta 2019 è stato organizzato un evento di presentazione della campagna, con la partecipazione di insegnanti, dirigenti e giornalisti.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma digitale

descrizione kit

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

carioca | gli scarabocchioli ->