Capgemini

# gender gap |
#diversità |
Educazione digitale |
Scuola Secondaria I grado |
Consulenza |
Innovazione Tecnologica

Capgemini

# gender gap |
#diversità |
Educazione digitale |
Scuola Secondaria I grado |
Consulenza |
Innovazione Tecnologica

Futuri fantastici e dove trovarli

Le STEM senza differenza di genere

Un progetto pilota che accompagna oltre 11.000 studenti della Scuola Secondaria di I Grado nella scelta dei percorsi professionali e di studio.

In un’epoca in cui la trasformazione digitale gioca un ruolo centrale per un futuro professionale sostenibile e inclusivo, Capgemini supporta studenti e famiglie per ampliare la conoscenza relativa ai percorsi scolastici e accademici più adeguati, in grado di promuovere la transizione tecnologica e creare i futuri “professionisti dell’innovazione“, senza differenza di genere.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    CAPGEMINI ITALIA

  • Settore

    CONSULENZA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 11.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    STEM – DIFFERENZE DI GENERE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA

i numeri della campagna

1

Edizione

2022/23

452

Classi

11.300

Studenti

Scuola Secondaria di I grado

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Magazine illustrato per ragazzi.
    • Locandina informativa per la classe.
    • Cartoline informative per le famiglie.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 6 video-pillole, presenti sul canale YouTube Capgemini.

Materiali del kit cartaceo

Videoclip

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Challenge

    Sfida di CODING tra le classi come applicazione pratica del percorso educativo.

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

sanofi | più unici che rari ->

Esselunga

#diversità |
#educazione alimentare |
#inclusione |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Esselunga

#diversità |
#educazione alimentare |
#inclusione |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
GDO

Tutti a tavola!

Le avventure della famiglia De Gustibus

L’obiettivo della campagna – che si inserisce nell’impegno pluriennale di Esselunga verso i suoi clienti e le scuole e che in 2 edizioni ha coinvolto quasi 250.000 alunni e famiglie- è quello di promuovere la sana e corretta alimentazione e far conoscere l’importanza della piramide alimentare della dieta mediterranea.

Protagonista è l’a’originale famiglia De Gustibus, che non è mai d’accordo su cosa portare a tavola e discute ogni volta che deve compilare la lista della spesa. Grazie alle loro avventure i ragazzi scoprono che in un’alimentazione sana ed equilibrata c’è spazio per tutti i cibi, da mangiare nella giusta quantità. Nella seconda edizione del progetto, la famiglia ha scoperto anche come integrare la propria dieta con pietanze e ingredienti da tutto il mondo.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    ESSELUNGA s.p.a.

  • Settore

    GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

  • Diffusione

    NAZIONALE ristretta a 46 province target – 250.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

2

Edizioni

2021/22 – 2022/23

8.666

Classi

2.914

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria I grado

249.225

Studenti e famiglie

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    Libro illustrato per ragazzi: le avventure di Michele e Alice De Gustibus alla scoperta della piramide alimentare
    • Maxi-depliant informativo per le famiglie: per un coinvolgimento nell’analisi della loro dieta settimanale con suggerimenti e consigli sulla dieta equilibrata.

  • Survey

    Per una settimana, i bambini delle classi partecipanti hanno tenuto traccia della dieta della propria famiglia.

  • Ricetta di classe

    Le classi si sono messe alla prova nella realizzazione di una ricetta collettiva. Le ricette più meritevoli, saranno inserite nel progetto “Impariamo a mangiare bene” di Esselunga.

Materiali del kit cartaceo

edizione 2021/22

materiali kit

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest

    Concorso per le classi/famiglie/scuole

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

enel | we are energy ->

Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Sanofi Italia

#bullismo |
#diversità |
#inclusione |
#malattie rare |
Scuola Primaria |
Scuola Secondaria I grado |
Farmaceutica

Più unici che rari

Storie dei ragazzi della III C

Una campagna educativa che in 4 edizioni ha raggiunto più di 2.000 scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di oltre 100.000 alunni e relative famiglie.

Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C” racconta il valore dell’unicità di ciascun alunno, promuovendo l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di malattie rare o altre patologie come l’asma o la dermatite atopica, per le quali Sanofi è in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di terapie.

Informazioni sulla campagna

  • Committente

    SANOFI ITALIA

  • Settore

    INDUSTRIA FARMACEUTICA

  • Diffusione

    NAZIONALE – OLTRE 100.000 FAMIGLIE RAGGIUNTE

  • Target

    SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Tema

    BULLISMO – DIVERSITÅ – INCLUSIONE

i numeri della campagna

4

Edizioni

2019/20 – 2020/21 – 2021/22 – 2022/23

4.016

Classi

2.037

Scuole

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

100.398

Studenti e famiglie

1.947

Partecipanti ai Webinar

foto kit

Gli strumenti della campagna

  • Kit cartaceo

    • Guida per gli insegnanti, con informazioni sulla campagna e attività didattiche operative.
    • Libro illustrato per ragazzi: i racconti di una classe terza delle medie attraverso la voce di 11 ragazzi e ragazze.
    • Folder informativo per le famiglie.
    • Questionario per le famiglie sulla conoscenza delle malattie rare, al fine di fare prevenzione in età pediatrica.

  • Sito web

    Contenuti digitali che consentono al progetto di innovarsi e di dialogare con le scuole e le famiglie.
    Il sito www.piuunicicherari.it è un aggregatore di tutti i contenuti creati per la campagna, con risorse inedite che vanno a completare il percorso proposto.

  • Videoclip

    Dalle storie che compongono la campagna sono state ricavate 11 video-pillole, presenti sul canale YouTube SANOFI TV.

  • Webinar

    Tre cicli di webinar annuali. In totale sono stati proposti agli insegnanti 7 webinar per introdurli al tema dell’inclusività scolastica, per favorire relazioni positive e per fare della propria classe un luogo stimolante e accogliente.
    La partecipazione a ciascun webinar prevede il rilascio di un attestato di ore formative MIUR.
    Partecipazione totale ai cicli di webinar annuali: 1.947 insegnanti.

  • Podcast

    Le 11 storie del volume “Più unici che rari. Storie dei ragazzi della IIIC” scritte dall’autrice Sabrina Rondinelli in versione audio, fruibili sui principali player di podcast.

  • Eventi

    Durante la fiera Didacta 2019 è stato organizzato un evento di presentazione della campagna, con la partecipazione di insegnanti, dirigenti e giornalisti.

Materiali del kit cartaceo

Piattaforma digitale

descrizione kit

Video animati

Guarda i video

Le fasi della campagna

  • Progettazione

    Ideazione della campagna educativa e di tutti i suoi strumenti

  • Produzione

    Testi e illustrazioni originali – Design – Stampa – Web development – Realizzazione video e podcast

  • Promozione

    Campagne prenotazioni on demand – Adesioni volontarie di docenti, scuole e dirigenti – Campagne social – Articoli su blog di settore

  • Distribuzione

    Diffusione nelle scuole italiane dei kit prenotati – Gestione spedizioni – Gli obiettivi numerici di contatti concordati sono sempre garantiti

  • Contest e formazione

    Concorso per le classi/famiglie/scuole – Webinar

  • Follow Up

    Indagini di gradimento – Focus Panels – Call center – Help desk

  • Report

    Reportistica periodica – Report analitico finale

Scopri il prossimo caso studio

carioca | gli scarabocchioli ->